mostra personale di Katia Scarpellini

COMUNICATO STAMPA

“INCIPIT”

KATIA SCARPELLINI mostra personale

GALLERIA “NUOVO SPAZIO”

UDINE via Manin 8 int. 7 (Palazzo Manin)

Inaugurazione sabato 6 maggio 2023

ore 18.00

Fino al 13 maggio

Orari: dal martedì al sabato ore 16.00-19.30

Katia Scarpellini nasce ad Ascoli Piceno. Ha studiato presso l’Istituto Europeo di Design a Roma dal 1984 al 1988, si è poi occupata di architettura d’interni e di design, partecipando a tre mostre: concorso per l’allestimento della piazza di San Martino a Napoli insieme all’architetto G. Amici; Biennale di Architettura, arte e design, “La pietra svelata” a L’Aquila; mostra alla Galleria A.A.M. a Roma con ipotesi progettuale dello spazio espositivo della galleria stessa, curata da F. Moschini.

Nel maggio 1990 ha pubblicato un’ipotesi progettuale sulla rivista di architettura e design “Arca” in un articolo firmato da Carmelo Strano.

Nel 1991 è presente al salone del mobile alla Galleria Opos: fra i progetti un tavolo da pranzo Medusa e un divano Octopus.

Nel 1993 ha esposto alla Galleria “Spazio Arte” a Frascati in una mostra collettiva di design, presentando il progetto del divano Octopus.

Ad Ascoli Piceno ha esposto all’inaugurazione di “Incontri d’Estate “alla Fortezza, con una installazione che riflette sul rapporto fra oggetto e persona, ispirata ad un’opera di Saul Steinberg.

Nel 1994 va a vivere per oltre un anno in Africa nell’isola di Sao Tomè e Principe in missione umanitaria. Successivamente vive tra Torino, Napoli, Roma e Ascoli Piceno.

Nel 1995 pubblica un libro dal titolo” Vena Tesa”, Ed. Fiorini, esperimento autobiografico, illustrato da Josè Munhoz.

Nel 2015 presenta il cortometraggio da lei ideato e sceneggiato “50 per Vinca” a Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, presentato da Adele Cappelli. Si tratta di un breve documentario sulla vita e l’arte di suo fratello, Vincenzo Scarpellini, prematuramente scomparso, in occasione del suo cinquantesimo compleanno. Regia di Mimì Giovannozzi, musiche di Pierpaolo Marini, con la collaborazione dell’artista Gianluigi Capriotti e dei ragazzi del quinto anno del Liceo Artistico O. Licini.

In questa mostra alla Galleria “Nuovo Spazio”, sede di Udine, Katia Scarpellini presenta i suoi collage, i quali rappresentano la sua storia personale ed inedita.” Tutto nasce dal desiderio di un nuovo spazio, da un frammento isolato e de-contestualizzato. Recuperato cioè da quell’asfittico e decadente sottofondo che viviamo, molto propizio a nuovi incipit” (Katia Scarpellini)

Da qui il titolo della mostra “Incipit”.

La mostra gode della collaborazione dei clubs per L’Unesco di Udine e Venezia

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione

Per info: www.galleria-nuovospazio.com

                galleria.nuovospazio@gmail.com

                tel.  +39 0432 204163 (dalle 16.00 alle 19.30)

                        +39 337 865200

                        +39 335 7063832